Via Lamarmora, 35 - 50121 Firenze     Tel. 055 575243 / 587724    e-mail: info@fiorentinaschool.it

Chi siamo

Fiorentina School è il Liceo Scientifico ad orientamento Sportivo di Firenze, inaugurato nel Settembre 2013 e frutto della collaborazione tra la società ACF Fiorentina e l’Istituto dei Padri Scolopi di Firenze.

A partire da Settembre 2014, in base alle direttive ministeriali, Fiorentina School sarà il primo Liceo Sportivo di Firenze, con nuovo piano di studi.

L’organizzazione di Fiorentina School consente ai ragazzi impegnati in attività sportive e in genere ai giovani appassionati di sport, la possibilità di conseguire la maturità scientifico-sportiva coniugando al meglio lo studio con l’approfondimento delle discipline sportive e il tempo libero.

In questo ambizioso progetto, all’eccellenza educativa delle Scuole Pie Fiorentine si affiancano l’etica sportiva dell’ACF Fiorentina, l’esperienza formativa di Promesse Viola e la ricca offerta sportiva del Gruppo Osa-Edu Services.

Scuole Pie Fiorentine

I Licei Scolopi rappresentano l’eccellenza italiana nel campo della formazione. Giovanni Pascoli, Bettino Ricasoli, Giosuè Carducci e Carlo Collodi sono solo alcuni degli illustri studenti delle scuole fondate da San Giuseppe Calasanzio.

Questo primato è diretta conseguenza della capacità di affiancare alla propria ricca tradizione una continua spinta all’aggiornamento dei metodi di studio con l’obiettivo di avvicinare sempre più i giovani alla cultura.

Da questa apertura all’innovazione e al confronto costruttivo nasce l’ambizioso progetto di Fiorentina School che conferma come centro di ogni attività l’alunno, seguito costantemente nella sua crescita sia dal punto di vista culturale che umano. Per approfondimenti visita il sito www.scuolepiefiorentine.it.

ACF Fiorentina e Promesse Viola

L’impegno per la formazione dell’uomo-atleta contraddistingue anche l’ACF Fiorentina, nella sua peculiare attenzione alla formazione di giovani che ambiscano ad essere vincenti nello sport come nella vita.

Valori essenziali dello sport come determinazione, impegno, disciplina, coraggio, così come rispetto, onestà, lealtà, amicizia, fair play sono anche, tutte regole di vita che la Fiorentina della Famiglia Della Valle ha voluto trasmettere ai ragazzi del proprio Settore Giovanile attraverso la struttura “Promesse Viola”.

Questo progetto si estende oltre, adesso, per garantire un futuro a tutti i ragazzi che vogliano lavorare nel mondo dello sport di domani. Per approfondimenti visita il sito www.violachannel.tv.

Gruppo Osa-Eduservices

Il Gruppo Osa-Eduservices supporta la Fiorentina e l’Istituto degli Scolopi nell’iniziativa Fiorentina School.

Il Gruppo Osa nasce nel 2008 come ramo della Eduservices, società leader nel settore dei servizi Study Abroad a supporto di scuole ed università che accolgono studenti stranieri. L’impegno di OSA in questi anni si è concentrato sullo sviluppo di un programma sportivo per gli studenti delle università straniere in Italia.

Il progetto Fiorentina School si avvale quindi dell’esperienza organizzativa e gestionale del Gruppo Osa per l’organizzazione delle attività sportive, la personalizzazione dei programmi sulla base delle esigenze del singolo ragazzo e, inoltre, per l’accoglienza degli studenti fuori sede.

Per approfondimenti visita il sito www.osasoccergroup.com

Mission

I Licei Scolopi Fiorentini, la ACF Fiorentina e il Gruppo Osa-Eduservices lavoro insieme per raggiungere un unico obiettivo: quello di fornire agli studenti un’istruzione integrata, attraverso un percorso di formazione capace di affiancare l’istruzione scolastica del liceo scientifico alla possibilità di accedere a strutture e opportunità uniche per sviluppare le attitudini legate al mondo dello sport.

Tre partner che collaborano, ognuno sulla base della propria esperienza, per creare un sistema integrato in cui i ragazzi possano affrontare al meglio la loro preparazione scolastica e atletica e poi scegliere liberamente sulla base delle proprie attitudini e delle proprie preferenze se indirizzarsi verso una carriera da sportivi, avvicinarsi alle numerose professioni legate al mondo dello sport, o intraprendere gli studi universitari.

Forte è la presenza del comitato etico, composto dal Presidente Acf Fiorentina Dott. Mario Cognini, dall’Amministratore delegato di Promesse Viola Prof. Vincenzo Vergine, dallo scrittore e archeologo Prof. Valerio Massimo Manfredi, da Padre Giovanni De Matteis e dalla coordinatrice dei licei Scolopi Prof Laura Gallerani.